giovedì 5 aprile 2018

Classe ID - Storia



"Non ho capito cos'è l'urbanesimo, che cosa sono le confraternite e perchè c'erano i ''due Mediterranei''
NON HO CAPITO PERCHE I  BATTI MONETA VOLEVANO FAR CAPIRE CHE LA MONETA L AVEVA CREATA LUI?
Non ho capito in che senso la maggiore abbondanza di pane; Non ho capito cos'è l'aratro pesante;Non ho capito se le monete le fabbricava un uomo qualsiasi che aveva un po' di oro e argento o se c'erano solo alcune persone che potevano fabbricarle, perchè se erano sempre le stesse c'era sempre lo stesso conio;E non ho capito  che ruolo avevano i re e i feudatari a pag. 222.
Non ho capito perché  non si usa più il baratto che si poteva ancora usare
1-Perché  avevano bisogno del denaro?    2-Perché solo i re e i feudatari potevano fare il conio e non potevano farlo chi le fabbricava?    3-Perché la Chiesa non voleva prestare il denaro?   4-Perché il sale era un frigorifero dell' antichità?Potevano permetterselo tutti o solo i ricchi potevano avercelo?
Non ho capito perché i mercanti italiani venivano chiamati (lombardi)?
"Non ho capito come genitori potevano uccidere i neonati di sesso femminile.
Non ho capito come si toglie il sale dai terreni presi dal mare."
Non ho capito perché i mercanti italiani venivano chiamati (lombardi)?
"Perché nell'Alto Medioevo solo l'Impero Bizantino e quello Islamico erano rimasti alla moneta e l'Europa no?
Perché le monete erano valorizzate in base al conio ?
Per quale motivo i mercati Tedeschi avevano un nome soldatesco?Per fare paura alla gente?
Perché facevano le monete in metallo prezioso?"
Perché la produzione artigiana mise in moto i mercani?